Notizie e Manifestazioni

18 giugno, ore 19.00 Incontro con il nostro vescovo

Conferenza tenuta da S. E. Mons. Joseph Maria Bonnemain sul tema degli abusi sessuali nella Chiesa
05 giugno 2024 MCLI Don Bosco

Camminando con il nostro Vescovo: un incontro aperto a tutti
Il nostro Vescovo diocesano, mons. Joseph-Marie Bonnemain, è stato invitato dalla Parrocchia don Bosco per parlare del difficile tema degli abusi sessuali all’interno della Chiesa Cattolica.
Trattandosi di un evento importante, che tocca nel profondo la coscienza di tutti i credenti, l’incontro è rivolto a tutti i missionari e fedeli di lingua italiana del cantone di Zurigo.
Come membro della Conferenza dei Vescovi Svizzeri, Mons. Bonnemain è responsabile del comitato di esperti sugli abusi sessuali nel contesto ecclesiale, della commissione per l’indennizzazione delle vittime di abusi nonché del progetto di ricerca sulla storia degli abusi sessuali. A Roma, egli è responsabile del dicastero “abusi in ambito ecclesiale”.
Essendo dottore in medicina e in diritto canonico, egli affronterà la questione degli abusi non solamente dal punto di vista pastorale ma anche sotto il profilo della patologia e della giurisprudenza ecclesiastica, intendendo fornire un quadro oggettivo dell’argomento in questione.
Non di rado, la Chiesa è stata accusata di non volersi confrontare con una piaga così dolorosa e spesso le informazioni trasmesse dai media, anche cristiani, sono volutamente distorte nell’uno o nell’altro senso, generando confusione e perplessità nei credenti. Per questo motivo, siamo immensamente grati a mons. Bonnemain per aver accettato di mettere a disposizione la sua vasta esperienza e il suo perfetto italiano in una sede che si ispira al santo dei giovani e ne ha a cuore le sorti.
Al termine dell’incontro vi sarà un breve momento conviviale presso il centro familiare.

  

Martedì 18 giugno, ore 19.00

Parrocchia Don Bosco MCLI

Feldstrasse 109, 8004 Zurigo