Sacramenti

Battesimo

Il Battesimo è il primo dei Sacramenti, quello che sancisce la vera nascita di un cristiano; è l'ingresso alla vita e al regno, è il primo sacramento della nuova legge. È grazie al Battesimo che veniamo purificati dal peccato originale e ci incorpora alla Chiesa, ci edifica come abitazione di Dio nello Spirito e ci rende regale sacerdozio e popolo santo. Grazie al Battesimo abbiamo accesso agli altri sacramenti e iniziamo a intraprendere la via della fede. Purificati dal perdono incondizionato di Dio diventiamo suoi figli a tutti gli effetti.

Il ruolo dei Padrini e Madrine

Secondo la tradizione della Chiesa, per ricevere il Battesimo e la Cresima si richiede la figura del padrino o della madrina, scelto in seno alla comunità cristiana. Egli aiuterà il battezzando o cresimando nella fase di preparazione al sacramento e lo sosterrà perché perseveri nella fede e nella vita cristiana.

Il padrino o madrina amplia in senso spirituale la famiglia del battezzando o cresimando che rappresenta la Chiesa nel suo compito. Potrà collaborare con i genitori affinché il battezzando o cresimando giunga alla professione personale della fede e

la esprima nella realtà della vita.

Il padrino o madrina nel sacramento del battesimo è scelto dai genitori, nel sacramento della cresima è scelto dal cresimando. 

Sarà il pastore d'anime a tener conto dei requisiti necessari p0er poter compiere gli atti liturgici che gli sono propri:

  • abbia la maturità sufficiente per compiere questo ufficio;
  • abbia ricevuto i tre sacramenti dell'iniziazione cristiana: Battesimo, Confermazione, Eucaristia;
  • appartenga alla Chiesa cattolica, e non sia impedito, a norma del diritto canonico, di compiere il suo ufficio.

I Ministri ordinari del Battesimo sono i vescovi, i presbiteri e i diaconi. Quando celebrano questo sacramento, ricordino

che agiscono nella Chiesa in nome di Cristo e nella potenza dello Spirito Santo. Pertanto vivano con particolare diligenza la proclamazione della parola di Dio e la celebrazione del sacramento.

Evitino inoltre tutto ciò che dai fedeli possa essere interpretato come preferenza di persone.

Si diventa cristiani ascoltando la Parola del Vangelo, convertendosi dai propri peccati e ricevendo il Battesimo. Così facevano i primi ascoltatori di Pietro che domandavano: “Che cosa dobbiamo fare, fratelli?”, e Pietro rispose: “Pentitevi e ciascuno di voi si faccia battezzare nel nome del Signore Gesù” (Atti 2, 37-38).

Chi è stato battezzato da bambino, come tutti i cristiani di oggi, deve rivivere nell’età adulta i vari momenti del battesimo ed esaminare continuamente la propria esistenza per vedere se corrisponde al dono che ha ricevuto di essere figlio di Dio. Siamo stati battezzati nella fede della chiesa, ma ora questa fede deve crescere e diventare sempre più fede personale. Il Battesimo è infatti la prima tappa dell’iniziazione cristiana, che attraverso la Cresima porta all’Eucaristia, il Sacramento che ci unisce personalmente con Cristo.

Il rito del Battesimo si svolge in vari momenti: l’accoglienza col segno della croce tracciato sulla fronte del bambino dai genitori e dal sacerdote; la proclamazione della Parola; la liberazione dal male (esorcismo); la rinuncia al peccato e le promesse battesimali; l’infusione dell’acqua; l’unzione col Sacro Crisma; la consegna della veste bianca e del cero – luce pasquale. Da ognuno di questi momenti possiamo attingere e trarre ispirazione per la preghiera:

  • Siamo stati accolti gratuitamente, per puro amore, senza nostro merito…
  • Ci viene data una Parola di vita che illumina e conforta il nostro cammino
  • Ci siamo impegnati a rifiutare il male e abbiamo scelto di servire il Signore…
  • Siamo rinati a vita nuova e abbiamo una luce da portare nel mondo…
  • Siamo stati rivestiti di Cristo, per rendergli fedele testimonianza.

 

Volete fare Battezzare vostro/a figlio/a

Per il Battesimo annunciatevi alla segreteria di Missione, almeno 2 mesi prima.

O se volete che vada più veloce, scaricate e compilate il modulo per l'annuncio del Battesimo, in modo che abbiamo i dati e possiamo contattarvi per concordare la data del Battesimo e organizzare tutto.

Preparazione Battesimi

Per la preparazione del Battesimo sarete contattati dai Missionari o dalla nostra Catechista due settimane prima del Battesimo, per concordare la data della preparazione.

Certificato di battesimo ed altri documenti

Per il Certificato di Battesimo si prega di rivolgersi all'ufficio parrocchiale dove è stato amministrato il sacramento.

Per la Dichiarazione di idoneità dei padrini si prega di rivolgersi alla Segreteria della Missione. Tel: 044 813 47 55.

Anche per un Nulla Osta potete prendere contatto con la Segreteria della Missione.

Scaricare il modulo per l’annuncio del battesimo

Per fissare una data del battesimo, si prega di rivolgersi alla Segreteria della Missione o inviarci il modulo dell'annuncio del battesimo compilato: Richiesta di Battesimo.pdf