Sacramenti

Cresima

La Cresima dona una particolare effusione dello Spirito Santo con i suoi doni.. Per fortificare la vita di fede del cristiano e perfezionare il suo inserimento nella Chiesa. Il cristiano, ricevendo questo sacramento, è chiamato con maggior forza e responsabilità alla testimonianza della propria fede, diffondendo con la propria vita il Vangelo di Gesù in famiglia, nella scuola e nell'ambiente di lavoro e ovunque.

In Svizzera si prevede che i giovani facciano la Cresima a partire dai 17 anni in su. Questo è un diritto delle Parrocchie svizzere locali, del nostro territorio e sono previsti alcuni incontri formativi con i loro catechisti.

Le uniche eccezioni sono costituite di persone in età più matura di lingua italiana, che desiderano accostarsi al sacramento del Matrimonio di lingua italiana, che da ragazzi non lo hanno ricevuto la Cresima.

La nostra MCLI Flughafen, ai fidanzati che si sono annunciati al corso prematrimoniale dei nostri territori, a cui manca il Sacramento della Cresima, offre la possibilità di poter partecipare al percorso della Cresima per gli adulti. 

Per annunciarsi prendere contatto con la segreteria di Missione. Potete stampare e compilare l’annuncio per la Cresima e poi spedirlo in Segreteria della Missione.

La Cresima o Confermazione è il compimento del Battesimo. Nel rito hanno grande risalto il segno dell’unzione sulla fronte e l’imposizione delle mani sul capo dei cresimandi, che esprimono la venuta dello Spirito Santo e il suo “sigillo” posto nel cristiano. Il rinnovamento delle promesse battesimali, che si fa all’inizio, mostra la continuità dell’iniziazione cristiana cominciata appunto col Battesimo e che forma un tutt’uno con il suo termine, cioè l’Eucaristia. Come il Battesimo, anche la Cresima imprime bell’anima un “carattere”, cioè un segno indelebile di appartenenza al Signore: per questo motivo i Sacramenti del Battesimo e della Cresima si possono ricevere una sola volta.

La Confermazione, insegna il Catechismo della Chiesa Cattolica, “ci radica più profondamente nella filiazione divina, grazie alla quale diciamo: “Abbà, Padre!”. Ci unisce più saldamente a Cristo; aumenta in noi i doni dello Spirito Santo; rende più perfetto il nostro legame con la Chiesa; ci accorda una speciale forza dello Spirito Santo per diffondere e difendere con la parola e con l’azione la fede, come veri testimoni di Cristo, per confessare coraggiosamente il suo Nome e per non vergognarsi mai della sua croce”.

Il Sacramento della Cresima essendo conferito dal Vescovo mostra anche la comunità della parrocchia che è inserita nella più grande comunità della diocesi, la chiesa locale, cattolica e apostolica, in cui è presente la vera chiesa e sposa di Cristo.

 

Annuncio alla Cresima per adulti

 

 

Cognome

 

 

 

 

Nome

 

 

 

Indirizzo completo

 

Cellulare

 

E-Mail

 

Cognome

e nome del padre

 

 

Cognome (da nubile)

e nome della madre

 

 

Data e luogo

di nascita

 

 

Data e luogo

del Battesimo

 

 

Cognome e nome

del padrino della Cresima

della madrina della Cresima

 

 

Annotazione

 

 

 

 

 

 

Se il cresimando non è stato battezzato nella nostra Parrocchia,

si prega di farci pervenire il certificato di Battesimo.

 

  • EUCARISTIA

    La prima Comunione concerne solitamente i bambini in età scolare; pertanto, la loro preparazione al sacramento dell’Eucaristia avviene nelle parrocchie svizzere locali, che con i loro catechisti si occupano dell’insegnamento religioso nella Parrocchia o nelle scuole elementari. Purtroppo non ci sono eccezioni e bisogna annunciarsi presso la Parrocchia Svizzera dove si abita. La Santa Eucaristia completa l’iniziazione cristiana. Coloro che sono stati inseriti nel mistero di Cristo per mezzo del Battesimo e sono stati conformati più profondamente a Lui mediante la Cresima, attraverso l’Eucaristia partecipiamo ora pienamente con tutta la comunità al sacrificio del Redentore e Salvatore Gesù Cristo e alla mensa del pane di vita. I diversi nomi che si danno a questo Sacramento ne dimostrano la grandezza, poiché in Esso c’è la sintesi di tutte le meraviglie compiute da Dio nei confronti dell’uomo. L’Eucaristia è la Pasqua perenne della Chiesa, è la cena mistica, è il memoriale della Passione e della Risurrezione del Signore, è la comunione con Lui qui in terra, in attesa di quella del cielo. Gli altri Sacramenti sono ordinati a questo come al loro fine specifico, perché nell’Eucaristia è contenuto tutto il bene spirituale della Chiesa. Eucaristia vuol dire nutrimento, rendimento di grazie, come appare nella preghiera del Prefazio che da inizio alla parte centrale della Santa Messa. Questo nome è diventato il più comune nell’uso dei cristiani, perché la celebrazione Eucaristica si conclude con l’invio dei fedeli (missio), affiche compiano la volontà di Dio nella vita quotidiana.