Sacramenti

UNZIONE DEI MALATI

L’unzione dei malati è un sacramento che viene amministrato soltanto ed esclusivamente dai sacerdoti o vescovi ai malati nel corpo e nello spirito ed è il segno efficace della grazia di Dio per tutti i malati ed infermi affinché possano ricevere conforto e salvezza; inoltre testimonia la presenza di Cristo sofferente accanto a coloro che soffrono.

L’Unzione dei malati dona agli infermi la consapevolezza che non sono soli a lottare contro la malattia o il male, ma sono sorretti dalla preghiera di tutta la Chiesa. Questo Sacramento può essere ripetuto più volte nelle circostanze diverse della vita; perché altrimenti ci si può indebolire e persino perdere a causa del peccato.

Pertanto i nostri Missionari continuano quest’opera di guarigione e di salvezza mediante il Sacramento della Confessione e il Sacramento dell’Unzione degli infermi in occasione della Giornata Mondiale del Malatonella prima settimana di marzo, ma anche quando viene richiesto personalmente.

Con l'unzione il Missionario unge il malato e gli porta conforto e speranza in un momento di sofferenza.

I nostri Missionari e i suoi collaboratori si premurano di rendere visita agli ammalati negli ospedali, a domicilio, nelle strutture per anziani (dove viene permesso), naturalmente lo possono fare solo se ricevono le informazioni adeguate telefonicamente alla Segreteria della Missione o per mail durante gli orari di ufficio.

L’Ente ospedaliero cantonale, nell'ambito della protezione dei dati e della privatezza, ha emanato nuove disposizioni per le Segreterie degli Ospedali. Per evitare qualsiasi malinteso è indispensabile tenere presente quanto segue:

Se desiderate la visita del Missionario, durante la vostra degenza o di un vostro congiunto, abbiate la cortesia di avvisare personalmente Don Patryk o Don Gabriel oppure la Segreteria della Missione, comunicando nome e cognome del paziente, luogo indirizzo, eventuale numero di telefono e il numero della camera.

Molto importante: ricordate al ricovero in ospedale o nel'ospizio firmate il formulario nel quale dichiarate il vostro desiderio di ricevere la visita del Missionario, nome e cognome, altrimenti verrà un parroco svizzero o il cappellano ospedaliere anche questo in lingua svizzera.

  • Penitenza – RICONCILIAZIONE E PERDONO

    Il Sacramento della Penitenza, istituito da Gesù per il perdono dei nostri peccati, è viva testimonianza della misericordia del Padre celeste verso ciascuno di noi. Per ottenere la grazia di questo Sacramento è necessario pentirsi dei propri peccati e impegnarsi nella vera conversione del cuore. È necessario inoltre confessare al ministro di Dio, al sacerdote tutti i peccati gravi che, con l’esame di coscienza, vengono alla memoria. Ma anche per i peccati veniali è molto utile il ricorso a questo Sacramento, purché non si tratti di una ripetizione meccanica. La Penitenza, infatti, aumenta in noi la grazia divina e ci induce ad un costante e rinnovato impegno di vita cristiana. Il Sacramento della Penitenza è tanto più efficace quanto migliori sono le mostre disposizioni spirituali. È necessario dunque prepararsi con la riflessione e l’esame di coscienza. È necessario soprattutto il dolore dei peccati, e poiché esso è un dono di Dio, bisogna chiederlo a Lui con l’umile preghiera.