Attività e Gruppi

Sante Messe e Celebrazioni particolari

Bibel.jpg

Al centro della vita cristiana si trova la Santa Messa della domenica. Presso la nostra Parrocchia sono celebrate anche delle Sante Messe durante la settimana. Sentitevi sempre benvenuti e benvenute durante le celebrazioni della nostra Parrocchia!

Durante le Sante Messe, ad eccezione della Messa parrocchiale delle ore 11, è possibile ricordare un nostro caro defunto, oppure far pregare per un ammalato, per una situazione difficile ecc. oppure ringraziare in modo speciale per un dono ricevuto. Per ogni Messa possono essere ricordati al massimo tre defunti. Accordarsi preventivamente in segreteria.

 

Celebrazioni particolari:

-Ogni primo venerdì del mese (esclusi luglio e agosto), viene esposto il Santissimo Sacramento alle ore 17. Al termine della preghiera silenziosa, viene impartita la benedizione eucaristica.

- Il Santo Rosario, ordinariamente, viene recitato mezz’ora prima di ogni Santa Messa della sera.

-La terza domenica di avvento e la quarta domenica di quaresima, al pomeriggio, si svolgono gli esercizi spirituali della comunità, durante i quali, oltre all’ascolto e alla meditazione della Parola di Dio, c’è per tutti la possibilità di confessarsi.

-In occasione di alcune feste (Don Bosco, Maria Ausiliatrice, Corpus Domini), dei ritiri spirituali e in qualche occasione particolare vengono cantati i Vespri, cioè la preghiera che per antichissima tradizione la Chiesa innalza al suo Signore al tramonto del giorno.

-Le ricorrenze di Don Bosco (31 gennaio) e Maria Ausiliatrice (24 maggio), oltre a essere festeggiate nel giorno loro proprio, vengono anche celebrate durante il weekend precedente o successivo e sono precedute da tre giorni di preghiera durante la Messa della sera (triduo). Le feste di Pentecoste, dell’Immacolata e di Natale, invece, vengono precedute da nove giorni di preghiera (novena). La novena di Natale viene celebrata da noi in maniera particolare con il canto delle Profezie, dell’Inno e del Magnificat durante le Sante Messe dal 16 al 23 dicembre.

-Alcune Sante Messe (Domenica delle Palme, Presentazione di Gesù al tempio ecc.), vengono precedute da una breve processione.