Sacramenti e Servizi

Matrimonio

Creando l'uomo e la donna, Dio li ha chiamati nel Matrimonio a un'intima comunione di vita e di amore.

Ehe.jpg
All’inizio di tutto vi è l’amore tra due persone. Vivere delle esperienze insieme che portano a stringere un legame sempre più forte, fa spesso germogliare il desiderio di sposarsi. Con il sacramento del matrimonio, si chiede a Dio di benedire e proteggere questa nuova unione. Il rito del matrimonio cattolico è una celebrazione molto bella e avvolta dalla giusta intimità. Dicendo il loro "sì" davanti al Signore, gli sposi si giurano liberamente amore e fedeltà per la vita intera.

Per avere più informazioni sul matrimonio celebrato nella nostra Parrocchia si prega di contattare la segreteria

Dove si celebrano i matrimoni

Si celebrano nella chiesa.
Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi alla segreteria della missione.

Preparazione al matrimonio

Si chiede ai fidanzati di seguire un corso di preparazione alla celebrazione del Matrimonio cristiano. È un corso specifico per offrire una visione  sufficientemente completa, anche nei contenuti evangelici, del matrimonio-sacramento. Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi alla segreteria della missione.

Documenti necessari per il matrimonio

- certificato di battesimo per uso matrimoniale, non più vecchio di sei mesi


- certificato di cresima, non più vecchio di sei mesi


- la coppia può scegliere l'Iter del matrimonio civile da effettuarsi in Svizzera e quindi per questo rivolgersi allo Stadthaus per richiedere la documentazione necessaria oppure l'Iter del matrimonio concordatario, che sarebbe poter procedere con un'unica celebrazione (in Italia), sia religiosa che civile assieme. Per coloro che scelgono il matrimonio concordatario sono richieste le pubblicazioni da parte del Consolato d'Italia di Zurigo.

- certificato di frequenza del corso prematrimoniale