News e Manifestazione

Visita del Vescovo Joseph Maria Bonnemain

26 agosto 2021 MCLI Oberland

Domenica 30 gennaio la comunità dell´ Oberland Glattal ha avuto il piacere e l´onore di ospitare sua Eccellenza il Vescovo Joseph Maria Bonnemain.

Le difficoltà e le limitazioni legate alla pandemia non hanno impedito a circa 200 fedeli di presenziare alla celebrazione eucaristica che ha visto concelebranti don Rocco Zocco, don Arturo Janik e don Giancarlo Rossi.

Bild2.jpg

Nella sua omelia il Vescovo ha voluto sottolineare l´importanza del Vangelo, di quanto esso sia lo stimolo per noi a riflettere su quanto il pensiero miope, ottuso, chiuso, ristretto ed egocentrico,ci porti a pensare e agire prima  ai nostri vantaggi e ai nostri interessi, ricordando ai presenti che solo nel seguire Cristo ci apriamo a tendere la mano e a prenderci cura del prossimo.

 

Ha sottolineato l´importanza di quanto sia giusto dedicarsi a se stessi, al proprio benessere e ai traguardi che si vogliono raggiungere, ma mai a discapito degli altri diventando ingiusti e tendenziosi. Con una citazione della lettera di San Paolo ai Corinzi « La carità è magnanima, benevola è la carità; non è invidiosa, non si vanta, non si gonfia d’orgoglio, non manca di rispetto, non cerca il proprio interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell’ingiustizia ma si rallegra della verità. Tutto scusa, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta » ci sprona a perdonare e a comprendere, per riuscire ad ottenere molto di più, sempre.

E perchè no… per cambiare il mondo!

Eccellenza, La ringraziamo per essere stato fra noi, grazie per averci fatto assaporare la „normalitá“, per essere uno di noi e grazie perchè alla nostra domanda su come dovessero chiamarLa i bambini, Lei ha risposto „Semplicemente Joseph….“

E allora….GRAZIE  JOSEPH!!!