News e Manifestazione

News 2024

XLII Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana

Le Giornate chiamano...Salvatore risponde...Un dono di Dio per me!

In data 18 gennaio fino alla domenica del 21 gennaio 2024, a Torino-Valdocco, Casa Madre dei Salesiani, la 42° Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana (anno pastorale 2024).

Un evento di comunione e fraternità, di convivialità e di gioia tra sacerdoti, suore, operatori salesiani giovani ed adulti che Don Bosco ha sempre sognato e che ogni anno si incontra per discutere un tema specifico guidati del Rettor Maggiore nella persona del Cardinal Ángel Fernández Artime.

Il tema di quest’anno dal titolo: “Il sogno che fa sognare. Un cuore che trasforma i ,lupi’ in ,agnelli” mi ha visto coinvolto in prima persona quale membro dell’Associazione dei Salesiani Cooperatori della provincia tedesca. L’unico tra l’altro.

Al centro dunque della riflessione elaborare, attualizzare nelle parole e nei gesti una proposta pastorale che riaccenda quel desiderio di amore che Dio ha per ciascuno di noi. Un sogno, segno della sua chiamata e del suo amore, per tutti i membri della Famiglia Salesiana nel secondo centenario del sogno che Giovanni Bosco fece ai Becchi e che ci ha lasciato scritto nelle sue Memorie dell’Oratorio” (don Joan Lluìs Playà, Delegato del Rettor Maggiore per il Segretariato per la Famiglia Salesiana)

Come negli ultimi anni l’appuntamento ha visto la partecipazione a Torino di circa 360 salesiani; appuntamenti trasmessi in diretta streaming con la traduzione simultanea in quattro lingue, consentendo così a tutti i non presenti fisicamente di formarsi ed informarsi permettendo così quello spirito di unione e comunione con tutte le famiglie salesiane presenti nel mondo.

I momenti di gruppo sono stati un elemento fondamentale delle Giornate di Spiritualità. Sono stati un’occasione per conoscersi, scambiarsi esperienze e soprattutto arricchirsi reciprocamente: “quanto è bello e gioioso stare insieme.”

La finalità di questo incontro “globale” è stato quello di invitare tutti a ritornare alle fonti, alle origini, a quella spiritualità salesiana necessaria per far accrescere nel cuore della Chiesa stessa la grandezza di Don Bosco e del suo essere Santo. Uno sguardo particolare è stato riservato ai giovani quali destinatari del sogno di Don Bosco. Abbiamo cercato criteri, azioni concrete affinché questa gioventù “metta” una marcia in più affinché il Vangelo di Cristo raggiunga il cuore di ogni uomo attraverso una creatività sempre più grande ed un rapporto sempre più entusiasmante all’interno delle comunità e nella vita ordinaria di ciascuno.

Non a caso l’immagine che il Santo ha lasciato ai suoi figli prevede “agnelli” che diventino “pastori”, ed è questa la dinamica costante dell’esperienza dell’oratorio: i “lupi” radunati e accolti con amorevolezza che incarnano la vita nuova che in Gesù trova il suo compimento e nell’educativa la sua realizzazione.

 Avviandomi alla conclusione condivido due aspetti che più mi hanno caratterizzato in questa magnifica esperienza e che sintetizzo in due domande cui seguiranno le mie rispose. La prima domanda è la seguente: che impatto hanno avuto su di me in queste giornate? E la seconda domanda: quale è il sogno che Dio desidera da noi Famiglia Salesiana in un mondo che cambia?

Alla prima domanda segue questa mia risposta studiata, meditata, pregata:

 In questi giorni di bellissima esperienza non solo ho potuto respirare l’unicità di una Chiesa che cerca di esprimersi nel mondo alla luce del Vangelo ma ho potuto percepire come la spiritualità di Don Bosco possa rendere ancor più possibile, palpabile l’Evangelo di Cristo in tutti gli ambiti della vita pastorale. Da qui il mio impegno concreto, quale operatore salesiano, di non far morire il sogno di Don Bosco a Valdocco. Valdocco deve piuttosto diventare il mio punto di partenza dove Vangelo e missione si incontrano in un preludio di Amore verso tutti i fratelli che incontriamo nel nostro cammino. Da questa esperienza, dunque, la certezza di dover continuare a sognare come Don Bosco ha sognato e desiderato, attivarmi per decifrare ogni giorno, in ogni istante della mia vita il sogno che Dio ha su di me ben sapendo che questo non mi viene rivelato una volta per sempre, ma ha bisogno di continui aggiornamenti! Se Don Bosco mi ha conquistato, se lo spirito salesiano mi abita, ed è ormai parte della mia vita e scandisce ogni battito del mio cuore, dei pensieri e dei desideri allora non posso fare a meno di interessarmi di tutti coloro che il Creatore mi dona soprattutto i giovani e di accompagnarli, come ha fatto Don Bosco, nella scoperta sorprendente e incoraggiante del sogno che Dio ha su di loro.

 Relativamente alla seconda domanda la mia personale risposta è la seguente: Il sogno di Dio per la Famiglia Salesiana oggi è certamente lo stesso sogno assegnato a Don Bosco all’età di nove anni. Oggi Cristo questo mi chiede e ci chiede: “Ecco il tuo campo, ecco dove devi lavorare. Renditi umile, forte, robusto e non con le percosse ma con la mansuetudine e con la carità dovrai guadagnare questi tuoi amici.”

Il vero Cristiano non è colui che si riempie la bocca di mille parole. L’autenticità del nostro essere credenti in Cristo e che ci fa discepoli del maestro è l’umiltà e la pazienza del cuore. Se non si è umili il giovane incontrerà solo ostilità, allontanamento, pochi propositi di bene. Se invece si ha la capacità di rivestirsi degli stessi sentimenti del Maestro aiutati ed animati dallo spirito salesiano allora possiamo far sorgere come sole nel cuore di ogni fratello e di ogni sorella la bellezza del Vangelo.

Questo è ciò che ho appreso da questa esperienza.

 Oggi più che mai occorre entrare in una prospettiva nuova, al centro della quale sta non solo l’Istituto Salesiano, ma soprattutto la spiritualità del nostro magnifico Don Bosco ossia la «Fraternità spirituale». Essa è costituita da tutti coloro che, pur trovandosi in forme e condizioni di vita diverse, riconoscono in questa particolare spiritualità un aiuto forte, significativo, per il loro essere autenticamente uomini/donne appartenenti a Cristo, a servizio del regno di Dio.

Occorre dunque imparare a sentirsi più famiglia, famiglia universale e respirarne la sua bellezza ed unicità.

 Desidero concludere con le parole del Rettor Maggiore: “Don Bosco 200 anni dopo, non ha altre mani, occhi, cuore che i nostri! Dio continui a benedire il carisma di Don Bosco certi che la prova di questa consapevolezza siamo tutti noi circondati da migliaia di giovani”.

Auspico a me e a tantissimi giovani di poterci rincontrare in un futuro incontro.

 

Salvatore Marra

Corso Prematrimoniale 2024

Domenica 18 febbraio si è concluso il percorso prematrimoniale per 9 coppie che quest’anno si preparano al matrimonio, e sono state presentate alla comunità durante la Santa Messa di Wädenswil. Come sempre è stato un importante momento di crescita comune.

I partecipanti del corso:

Veronica e Gabriele Naccarato, Antimo Pezzulo e Jessi Luzzi, Alessio Marcello e Veronica Oliva, Giudo Abbate e Nina Naccarato, Elena e Nuno Casimiro de Araujo Queros, Davide Ali' e Giusy Emanuela Minissale, Anna De Luca e Antonio Esposito, Manuel e Ambra Natale, Emanuela Pianta e Iana Morales.

Carnevale 2024

Sabato 3 febbraio la nostra Missione ha festeggiato il Carnevale, un appuntamento che ormai è una tradizionale occasione per riunirsi come comunità cristiana per condividere un momento di allegria e spensieratezza. Il carnevale ha radunato a Horgen oltre 160 persone, tra adulti e bambini, ognuno vestito secondo la propria ispirazione: il motto di quest’anno “A Carnevale… ogni travestimento vale!” voleva infatti sottolineare la bellezza del riunire le diversità.
La serata è stata come sempre accompagnata dal cibo preparato dai nostri volontari, dalla bellissima musica proposta da DJ Leo e DJ Cardillo della TopDJAgency e dall’animazione con i giochi pensati per i più piccoli.
Ringraziamo tutti che hanno offerto il loro prezioso tempo e faticoso lavoro per far sì che la festa sia ben riuscita.
Un grazie di cuore anche a tutti i nostri sponsor che hanno sostenuto la nostra festa con il loro contributo:
L'Osteria del Lazzarone e Atlier Bar, Alte Schule Horgen, Kiosk Horgen, Ristorante La Fontana Horgen, Coifffure Donatella Richterswil, Ristorante Olivo Horgen, Ristorante Thawolo Thalwil, Trösch Gartenbau AG Horgen, Cremer und Bruhin AG Horgen, Piotto Horgen, Bar Gin Gin Horgen, Gelateria Intrigo Horgen, Viaggi Riitano, ortholino Horgen, Illy caffè Thalwil. 

bv6+EvhvQYSRAeU0a6%zSg.jpg

Bild

bv6+EvhvQYSRAeU0a6%zSg.jpg

wKxfO2dLTsaSYICFEdAsvw.jpg

Bild

wKxfO2dLTsaSYICFEdAsvw.jpg

jL3PWZfvTEuUKpUtnrKZCQ.jpg

Bild

jL3PWZfvTEuUKpUtnrKZCQ.jpg

TT9v7AvFRxW9RhITncs3ag.jpg

Bild

TT9v7AvFRxW9RhITncs3ag.jpg

dA9dcWgVSXiAd0pHQhWh6g.jpg

Bild

dA9dcWgVSXiAd0pHQhWh6g.jpg

VustzJjlTryisIrmMEB4ug.jpg

Bild

VustzJjlTryisIrmMEB4ug.jpg

PHOTO-2024-02-03-17-50-41 2.jpg

Bild

PHOTO-2024-02-03-17-50-41 2.jpg

PHOTO-2024-02-03-17-50-41.jpg

Bild

PHOTO-2024-02-03-17-50-41.jpg

PHOTO-2024-02-03-17-49-21.jpg

Bild

PHOTO-2024-02-03-17-49-21.jpg

PHOTO-2024-02-03-17-50-42.jpg

Bild

PHOTO-2024-02-03-17-50-42.jpg

4fCTUpNkRQqMpC+FP1gNJA.jpg

Bild

4fCTUpNkRQqMpC+FP1gNJA.jpg

IpZy3REAQoiupGj7wmbDZQ.jpg

Bild

IpZy3REAQoiupGj7wmbDZQ.jpg

SjIR%U7kQJGpu3mjeJSXYQ.jpg

Bild

SjIR%U7kQJGpu3mjeJSXYQ.jpg

aOffd0YuQ6+kFKwEVgUPKw.jpg

Bild

aOffd0YuQ6+kFKwEVgUPKw.jpg

PHOTO-2024-02-03-18-12-04.jpg

Bild

PHOTO-2024-02-03-18-12-04.jpg

PHOTO-2024-02-03-18-56-10.jpg

Bild

PHOTO-2024-02-03-18-56-10.jpg

PHOTO-2024-02-03-18-12-05.jpg

Bild

PHOTO-2024-02-03-18-12-05.jpg

PHOTO-2024-02-03-18-12-04 2.jpg

Bild

PHOTO-2024-02-03-18-12-04 2.jpg

luDtKB5cTjG67sRU%RV17Q.jpg

Bild

luDtKB5cTjG67sRU%RV17Q.jpg

Xn7%kWDNR3i94wFsOh74yg.jpg

Bild

Xn7%kWDNR3i94wFsOh74yg.jpg

4kOinb3LTpy8j70KbB6msg.jpg

Bild

4kOinb3LTpy8j70KbB6msg.jpg

ZmO0uhsPR6KnzXxajijpkQ.jpg

Bild

ZmO0uhsPR6KnzXxajijpkQ.jpg

jaxpBZCYQNW569F0%6QvAw.jpg

Bild

jaxpBZCYQNW569F0%6QvAw.jpg

R6KQcqIVSHGi8kGT1RFvSw.jpg

Bild

R6KQcqIVSHGi8kGT1RFvSw.jpg

FwIC8oaXS1uNHAEbMcKfYQ.jpg

Bild

FwIC8oaXS1uNHAEbMcKfYQ.jpg

Zr3HBD3tTDupQF5YWu3wKw.jpg

Bild

Zr3HBD3tTDupQF5YWu3wKw.jpg

NHOPrUcpTryxOjqUU84u0w.jpg

Bild

NHOPrUcpTryxOjqUU84u0w.jpg

SQJkrA+HS5i76au0o1uajw.jpg

Bild

SQJkrA+HS5i76au0o1uajw.jpg

3bxGpmqXSIWcTqYQkwzMpg.MOV

g0U7g+c5SFqNbG3lZGmsHQ.jpg

Bild

g0U7g+c5SFqNbG3lZGmsHQ.jpg

Fu02aAZoTO6cs9ZJNDCr0A.jpg

Bild

Fu02aAZoTO6cs9ZJNDCr0A.jpg

xln05CBzR3Ovu%5Bhy+9UA.jpg

Bild

xln05CBzR3Ovu%5Bhy+9UA.jpg

tcMH5FpvT7+8eFLyQVCsdQ.jpg

Bild

tcMH5FpvT7+8eFLyQVCsdQ.jpg

KR+EBkvzRl+WYt0z1M1Szg.jpg

Bild

KR+EBkvzRl+WYt0z1M1Szg.jpg

Q2eLf99FRHeYhIYeGikksw.MOV

f1mRYmufR8e3RTreRiRERw.jpg

Bild

f1mRYmufR8e3RTreRiRERw.jpg

rdcOL9UCRYyDU%9SQ%6zsg.jpg

Bild

rdcOL9UCRYyDU%9SQ%6zsg.jpg

qWmNfoDMQ6eB0Bwd8Geb6g.jpg

Bild

qWmNfoDMQ6eB0Bwd8Geb6g.jpg

rTC1QAXLSfG9gdioLuMvlQ.jpg

Bild

rTC1QAXLSfG9gdioLuMvlQ.jpg

Ys76xW94Se6n+n%+T%3sUg.jpg

Bild

Ys76xW94Se6n+n%+T%3sUg.jpg

PHOTO-2024-02-03-19-37-33.jpg

Bild

PHOTO-2024-02-03-19-37-33.jpg

faXdVIUFQImmjC82OYBtwQ.jpg

Bild

faXdVIUFQImmjC82OYBtwQ.jpg

jyBspgRkQB2FZTnkKFIr0w.jpg

Bild

jyBspgRkQB2FZTnkKFIr0w.jpg

6Sbvsfl1Qye95nsnS8OYKA.jpg

Bild

6Sbvsfl1Qye95nsnS8OYKA.jpg

mkC1RZ0PTOCdDADC%t6c%Q.jpg

Bild

mkC1RZ0PTOCdDADC%t6c%Q.jpg

JPX4bSoHT%ORGAHIyocqSQ.jpg

Bild

JPX4bSoHT%ORGAHIyocqSQ.jpg

BoQZ6krcQRe2HBORdBDemw.jpg

Bild

BoQZ6krcQRe2HBORdBDemw.jpg

m6VZr0w%Q3ieZHRJCw3+Yw.jpg

Bild

m6VZr0w%Q3ieZHRJCw3+Yw.jpg

nKoTVZ5EQqWnJueXEW3nOw.jpg

Bild

nKoTVZ5EQqWnJueXEW3nOw.jpg

V03L46FsSeOSW8XtvQs5pg.jpg

Bild

V03L46FsSeOSW8XtvQs5pg.jpg

8ZCQrdF6QNGiiwxxZ2APfQ.jpg

Bild

8ZCQrdF6QNGiiwxxZ2APfQ.jpg

6uU+VltASCKRWlqBzWZxuA.jpg

Bild

6uU+VltASCKRWlqBzWZxuA.jpg

x%WjAB1tRV69N9T0QH7fFA.MOV

%B5C9L78R3S2NG6iuviTUQ.MOV

tQZ5qEu+QLGyR%85wxXTrg.jpg

Bild

tQZ5qEu+QLGyR%85wxXTrg.jpg

Zizs%0uAQNqaTJYgj4DB4w.jpg

Bild

Zizs%0uAQNqaTJYgj4DB4w.jpg

XNwCUBegQkmXapOWEHzBFw.jpg

Bild

XNwCUBegQkmXapOWEHzBFw.jpg

FFXzIz+fQK+IssC9EJOfTA.MOV

LfBthmUYROy037azVO66Kw.jpg

Bild

LfBthmUYROy037azVO66Kw.jpg

PHOTO-2024-02-04-09-35-27.jpg

Bild

PHOTO-2024-02-04-09-35-27.jpg

PHOTO-2024-02-04-09-35-26 2.jpg

Bild

PHOTO-2024-02-04-09-35-26 2.jpg

PHOTO-2024-02-04-09-35-24.jpg

Bild

PHOTO-2024-02-04-09-35-24.jpg

PHOTO-2024-02-04-09-35-25 2.jpg

Bild

PHOTO-2024-02-04-09-35-25 2.jpg

PHOTO-2024-02-04-09-35-24 2.jpg

Bild

PHOTO-2024-02-04-09-35-24 2.jpg

PHOTO-2024-02-04-09-35-25.jpg

Bild

PHOTO-2024-02-04-09-35-25.jpg

PHOTO-2024-02-04-09-35-26.jpg

Bild

PHOTO-2024-02-04-09-35-26.jpg

PHOTO-2024-02-04-09-35-29.jpg

Bild

PHOTO-2024-02-04-09-35-29.jpg

PHOTO-2024-02-04-09-35-27 2.jpg

Bild

PHOTO-2024-02-04-09-35-27 2.jpg

PHOTO-2024-02-04-09-35-29 2.jpg

Bild

PHOTO-2024-02-04-09-35-29 2.jpg

PHOTO-2024-02-04-09-35-23 2.jpg

Bild

PHOTO-2024-02-04-09-35-23 2.jpg

PHOTO-2024-02-04-09-35-29 3.jpg

Bild

PHOTO-2024-02-04-09-35-29 3.jpg

PHOTO-2024-02-04-09-35-23.jpg

Bild

PHOTO-2024-02-04-09-35-23.jpg

PHOTO-2024-02-04-09-35-20 2.jpg

Bild

PHOTO-2024-02-04-09-35-20 2.jpg

PHOTO-2024-02-04-09-35-22.jpg

Bild

PHOTO-2024-02-04-09-35-22.jpg

PHOTO-2024-02-04-09-35-22 2.jpg

Bild

PHOTO-2024-02-04-09-35-22 2.jpg

VIDEO-2024-02-04-09-35-29.mp4

PHOTO-2024-02-04-09-35-21 2.jpg

Bild

PHOTO-2024-02-04-09-35-21 2.jpg

PHOTO-2024-02-04-09-35-21.jpg

Bild

PHOTO-2024-02-04-09-35-21.jpg

PHOTO-2024-02-04-09-35-18 2.jpg

Bild

PHOTO-2024-02-04-09-35-18 2.jpg

PHOTO-2024-02-04-09-35-18.jpg

Bild

PHOTO-2024-02-04-09-35-18.jpg

PHOTO-2024-02-04-09-35-19.jpg

Bild

PHOTO-2024-02-04-09-35-19.jpg

PHOTO-2024-02-04-09-35-19 2.jpg

Bild

PHOTO-2024-02-04-09-35-19 2.jpg

PHOTO-2024-02-04-09-35-16 2.jpg

Bild

PHOTO-2024-02-04-09-35-16 2.jpg

PHOTO-2024-02-04-09-35-17.jpg

Bild

PHOTO-2024-02-04-09-35-17.jpg

PHOTO-2024-02-04-09-35-15.jpg

Bild

PHOTO-2024-02-04-09-35-15.jpg

PHOTO-2024-02-04-09-35-16.jpg

Bild

PHOTO-2024-02-04-09-35-16.jpg

PHOTO-2024-02-04-09-35-15 2.jpg

Bild

PHOTO-2024-02-04-09-35-15 2.jpg

PHOTO-2024-02-04-09-46-34.jpg

Bild

PHOTO-2024-02-04-09-46-34.jpg

PHOTO-2024-02-04-09-46-39.jpg

Bild

PHOTO-2024-02-04-09-46-39.jpg

VIDEO-2024-02-04-09-46-38.mp4