News e Manifestazione

Celebrazioni pasquali

Celebrazioni pasquali
11 aprile 2021 MCLI Zimmerberg

In particolare, mentre per la domenica di Pasqua le celebrazioni si sono svolte nei luoghi “classici” (Horgen, Wädenswil e Thalwil) – in cui l’esperienza accumulata nei mesi precedenti si è rivelata molto utile al regolare svolgimento delle sante messe, le liturgie del giovedì, del venerdì e del sabato santo che si sono svolte nella cappella Bruder Klaus di Au. E qui le difficoltà sono state maggiori, in quanto a livello organizzativo le dimensioni della cappella e l’affluenza di fedeli hanno richiesto un’organizzazione particolare.

La cappella di Au si è rivelata il luogo adatto per la nostra attività, facendo rifiorire quel senso di comunità che caratterizza la nostra Missione.

La messa dei bambini in tal senso è stata un vero successo: pur rimanendo nei limiti di presenza imposti, il numero di bambini e genitori presenti è stato notevole. Anche grazie al tempo soleggiato la celebrazione è iniziata nella piazzetta antistante con la liturgia della luce, in cui i bambini hanno acceso delle candele e portato l’illuminazione all’interno della cappella. E poi durante tutta la celebrazione sono stati impegnati in un lavoretto del tutto particolare: hanno ricostruito un fonte battesimale, che è stato utilizzato da don Gabor per la benedizione del Cero Pasquale.

Se l’orientamento al futuro ci fa sottolineare l’importanza delle nuove generazioni ed il loro coinvolgimento nell’attività pastorale, non sono da dimenticare anche tutte le altre celebrazioni. Ed anche qui tutto è andato per il meglio: le affluenze alle varie celebrazioni sono state notevoli, così come la partecipazione attiva da parte dei fedeli.

È stato un anno molto difficile, ci auguriamo che la luce di ottimismo portata da questa Pasqua possa portare serenità a tutte le famiglie della nostra comunità, ed un ritorno alla tanto attesa normalità.