News e Manifestazione

Benedizione dei bambini

Benedizione dei bambini
18 giugno 2021 MCLI Zimmerberg

Con questo spirito domenica 14 marzo a Wädenswil i bambini della comunità, che hanno ricevuto il sacramento del battesimo negli ultimi anni, sono stati invitati alla celebrazione di una messa “speciale”, in cui proprio loro erano al centro della scena: in un momento di riflessione, festa e gioia, genitori e bambini hanno rinnovato le promesse del battesimo, ricevendo una benedizione dedicata.

Normalmente l’ultimo sabato di ogni mese la comunità organizza una messa rivolta ai bambini nella cappella Bruder Klaus ad Au: durante questa celebrazione la Santa Messa viene ritagliata su misura per i nostri piccoli, per cui alle sacre scritture si alternano canti, spiegazioni e disegni. Inoltre proprio i piccoli hanno un compito particolare: realizzare dei piccoli lavoretti manuali, creati prendendo come spunto il Vangelo della domenica, da presentare sull’altare. Dopo tanta fatica i bambini meritano un po’ di svago: per questo motivo alla messa segue una corposa merenda e la possibilità di giocare insieme (e per i genitori di ristorarsi con un buon caffè).

La celebrazione di domenica 14 ha ricalcato questa struttura, ed è stata più movimentata del solito: i bambini presenti hanno ritagliato ed incollato dei cartoncini a forma di cuore, che sono stati presentati sull’altare. Hanno creato qualcosa di bello, che, come una candela accesa, ha contribuito ad illuminare tutto l’ambiente: sono stati portatori di gioia e felicità, in un periodo difficile come quello in cui stiamo vivendo.

Non abbiamo potuto rifocillarli con un aperitivo a causa della pandemia, ma sicuramente si sono divertiti nel “giocare” in chiesa, tutti insieme, allenandosi ad essere la vera comunità del futuro. E con questo spirito invitiamo tutti i genitori a continuare a partecipare in maniera attiva alla vita della nostra comunità: genitori e nonni, siete invitati alla messa dei bambini ad Au ogni ultimo sabato del mese!