News e Manifestazione

Serata informativa sui progetti caritativi

Serata informativa sui progetti caritativi
11 giugno 2021 MCLI Zimmerberg

Come annunciato e pubblicizzato, venerdì 11 giugno scorso, nella sala Parrocchiale di Wädenswil è avvenuta una serata informativa sugli sviluppi del Progetto Istruzione in Madagascar della ONG (Organizzazione Non Governativa) Boky Màmiko. Contemporaneamente Marius Kaiser (Parroco di Thalwil) e la signora Manal Candill, hanno presentato ONE WORLD, gruppo che porta avanti dei progetti in Libano, Ecuador,India e Camerun. Al progetto Libano la Missione partecipa con donazioni temporanee. La collaborazione tra la Missione e la Parrocchia St. Felix & Regula di Thalwil è attiva da qualche anno ed è molto costruttiva.

La partecipazione a Wädenswil è stata molto scarsa, (10 persone). Forse perché giocava l’Italia?

Mi auguro che in una prossima occasione non ci siano altre “distrazioni televisive”.

La situazione in Madagascar è a dir poco tragica poiché la pandemia ha influito in modo estremamente negativo sull’economia del Paese. A parte la produzione di un ottimo cacao l’economia dipende per gran parte sul turismo. Da Pasqua 2020 fino al 3 maggio scorso il lockdown ha paralizzato il settore turistico. A nessun turista era permesso entrare nel Paese. Malgrado tutto l’istruzione doveva, e deve, continuare. Per fronteggiare questa crisi catastrofica sono avviati diversi progetti di sostegno finanziario. Uno di questi era raccogliere CHF 1'500 per coprire i salari degli insegnanti per maggio, giugno e luglio. La Missione è riuscita nell’intento di mettere assieme questa somma. Questo progetto, andato a buon fine, non è l’unico in cantiere. Per poter fronteggiare questa grave crisi in Madagascar ed assicurare l’istruzione a bambine e bambini Malgasci servono ancora supporti finanziari. La Missione invita calorosamente a sostenere tangibilmente la ONG Boky Màmiko. Si potrebbe adottare uno dei seguenti progetti:

60 Fr. al mese stipendio di un insegnante

120 Fr. all’anno quota di iscrizione all’Associazione Boky Màmiko

400 Fr. colazione 150 bambini per 3 mesi

200 Fr. acquisto di 10 libri per la biblioteca

Le donazioni possono essere versate sul conto 15-26047-9, Boky Mamiko-8802 Kilchberg (Svizzera)

IBAN CH83 0900 0000 1502 6047 9. IDEALE SAREBBE SE LE DONAZIONI AVVENISSERO ANNUALMENTE e con regolarità.

Un grande GRAZIE a nome di Rossana Galli D’Amico (presidente della ONG Boky Màmiko) della Missione cattolica Horgen e di tutti coloro che usufruiranno delle nostre donazioni. Siate generosi e lungimiranti.

Augusto Capozzi