News e Manifestazione

Motivo di felicità Una simpatica centenaria

27 agosto 2020 MCLI Zimmerberg

Paolina43.jpg

1921-2021: INTERVISTA AD UNA SIMPATICA CENTENARIA

Il 28 marzo 2021 la Signora Paolina Grossi-Pioggia ha festeggiato il 100.mo compleanno nella residenza Emilienheim di Kilchberg, attorniata da figli, nipoti e pronipoti.

Venerdì 27 agosto, assieme a don Gabor, ho avuto il piacere di conoscere la Signora Paolina.

È una simpaticissima persona nata in provincia di Rimini che ha sempre accettato con serenità la vita. La Signora Paolina è molto in gamba, cammina e si muove senza alcun aiuto di bastone o altro. Mentre la vista è alquanto bassa l’udito è perfetto. È lucidissima, serena, coerente e molto chiara nel parlare. Ha rispettato ed è stata rispettata da tutti coloro con cui ha avuto contatti sia lavorativi che privati. Il suo motto è “rispetta e sarai rispettato”. 

Emigrata in Svizzera in giovane età ha lavorato, sia lei che il marito, sempre alla Lindt & Sprüngli. Sul lavoro ha conosciuto sia l’era del lavoro manuale (controllo delle forme di cioccolato) che l’era dell’automazione. Ricorda benissimo il divario tra la persona e la macchina: una persona riusciva a controllare 20 Kg di prodotto e la macchina 200 Kg. Ricorda il dispiacere provato quando, per via dell’automazione, fu assegnata ad un altro reparto. Il suo lavoro fu affidato ad una macchina. Era un inizio che a tutt’oggi non si è ancora fermato. Dal matrimonio ha avuto tre figli, due maschi (uno vive a Thalwil, uno a Berna) ed una figlia (deceduta molto giovane di polmonite). In età scolastica i figli frequentarono le scuole in Italia dove vivevano con i nonni materni. Ha una sorella più giovane che vive a Zurigo e con cui si sente spesso. Nei suoi ricordi è vivo il fatto che quando si andava in Italia bisognava “fare la puntura”. 

La Signora Paolina asserisce di non sentire il peso degli anni, forse perché nella sua lunga vita non è mai stata ammalata ed accetta giorno per giorno quello che il Cielo le dona. 

Grazie cara Paolina per la possibilità di questa intervista. La Missione e la Comunità Italiana dello Zimmerberg ti augura ancora lunga vita serena in compagnia dei tuoi cari e di coloro che giornalmente si dedicano al tuo benessere. Un grande abbraccio.

Augusto Capozzi