News e Manifestazione

News 2023

Carnvale Italiano

Il giorno 4 febbraio la nostra Missione ha avuto una bellissima giornata di festa, un motivo in più per stare insieme e conoscersi come comunità cristiana.

Il giorno 4 febbraio la nostra Missione ha avuto una bellissima giornata di festa, un motivo in più per stare insieme e conoscersi come comunità cristiana. Il carnevale ha radunato a Horgen oltre 240 persone, famiglie con i bambini, giovani e le persone sole, tanti vestiti con i costumi a tema “I popoli del mondo”.

Il buon cibo, preparato dai nostri volontari, bellissima musica e balli di gruppo dal DJ Leo insieme ad Ambro Dance con animazione e giochi per i più piccoli hanno reso famigliare e molto allegra la festa.

Ringraziamo tutti che hanno offerto il loro prezioso tempo e faticoso lavoro per far sì che la festa sia ben riuscita. Un grazie di cuore anche a tutti i nostri sponsor che hanno sostenuto la nostra festa con il loro contributo; Coiffeur Donatella, Kiosk Horgen, L’Osteria Lazzarone, Atelier Bar 1929, Ristorante Pizzeria la Fontana, Cremer Bruhin AG, Trösch Gartenbau AG, Ristorante Thawolo, Ristorante Olivo, Pizzeria Capri, Helmut Höhn, Ortholino Horgen, Alte Schule und Piotto by gusto e tradizione Horgen, DJ Leo e Viaggi Riitano.
Auspichiamo che le persone che vi hanno partecipato, specialmente i giovani, possano prendere parte così numerosi anche nella vita religiosa e liturgica della nostra Missione.

Dono di grazia

Ed eccomi giunto al grande giorno tanto atteso e desiderato: 22 gennaio 2023. Sorretto dalla fede ed animato dalla spiritualità salesiana faccio la mia promessa laica entrando ufficialmente nella grande famiglia dei salesiani.

Dono di Grazia Salvatore Marra.jpg

Un giorno, incontrando un sacerdote salesiano a Zurigo, mi lasciai affascinare da tanti ragazzi e giovani che, animati dalla spiritualità salesiana, svolgevano il loro compito di animatori. In quell’istante il mio cuore si riempì di gioia e nella mia mente risuonarono più che mai le parole del Salmo 133: “Ecco, com’è bello e com’è dolce che i fratelli vivano insieme!”

Da anni, cercavo di trovare una comunità parrocchiale viva, gioiosa, accogliente dove ragazzi e giovani potevano esprimere e condividere senza timore e nella libertà la loro fede, speranza e carità. Così, incoraggiato da ciò che vedevo e sorretto dalle parole del sacerdote salesiano decisi di far parte dell’oratorio. Il tempo scorre e in me sento forte il bisogno di andare oltre, di scoprire, cioè, il carisma di Don Bosco, di approfondire la Salesianità partecipando a diverse attività locali e provinciali che la grande famiglia salesiana organizzava. Ero pienamente consapevole che “il Signore, mi chiedeva altro”.

Passo dopo passo, accompagnato dalla grazia dello Spirito il mio cuore è diventato salesiano. È stupendo guardare la mia vita con lo stesso sguardo di Don Bosco; leggere le realtà di oggi con gli stessi “occhi” di Don Bosco; fare della mia vita una testimonianza credibile delle sue parole e gesti. Ma questo non bastava ancora! E così, dopo aver fatto un chiaro discernimento vocazionale, aiutato da un sacerdote, ho deciso di intraprendere il cammino di formazione per diventare salesiano cooperatore. Ormai il mio progetto di vita era chiaro.

Ed eccomi giunto al grande giorno tanto atteso e desiderato: 22 gennaio 2023. Sorretto dalla fede ed animato dalla spiritualità salesiana faccio la mia promessa laica entrando ufficialmente nella grande famiglia dei salesiani con un impegno in particolare: testimoniare con la vita la gioia del Signore facendo mie le parole di San Giovanni Bosco: “nessuna predica è più edificante del buon esempio”.

Maria Ausiliatrice, Madre della Chiesa, mi assista e mi guidi in questa scelta di vita.

Benedizione Bambini

Domenica scorsa nella chiesa di Wädenswil si è svolta la benedizione dei bambini, un momento di grande gioia per la comunità parrocchiale.

Domenica scorsa nella chiesa di Wädenswil si è svolta la benedizione dei bambini, un momento di grande gioia per la comunità parrocchiale. Circa 20 bambini, accompagnati dai loro genitori e molti nonni, si sono uniti alla celebrazione della messa.

Durante la messa, i bambini hanno realizzato un lavoretto che consisteva nel riprodurre la loro immagine con un disegno che poi è stato appeso alla croce. Questa attività ha aiutato i bambini a riflettere sulla loro identità e sul significato della benedizione. Quattro chierichette hanno aiutato a servire la messa, contribuendo così all'atmosfera spirituale dell'evento.

Dopo la celebrazione, c'è stato un piccolo aperitivo nella sala parrocchiale, dove i partecipanti hanno potuto continuare il momento di condivisione.  La comunità è stata molto felice di avere la possibilità di celebrare questo momento speciale con i bambini e di condividere la gioia della benedizione con tutti i presenti.

Messa per bambini ogni mese

Ricordiamo a tutti, che ogni ultimo sabato del mese, alle ore 15.00 nella cappella Bruder Klaus d Au, viene celebrata una messa speciale per i bambini, dove i più piccoli possono avvicinarsi alla santa messa in una atmosfera famigliare e con un approccio dedicato a loro.

Corso Prematrimoniale 2023

Partecipanti: Daniela Tomaciello e Nino Longo, Cecilia Braguglia e Gianluca Tumiatti, Rebecca Beato e Dan Acristinii, Jessica Nania e Simone Testa, Caterina Volta e Carlo Ciaramitaro

Foto Corso Prematrimoniale.png

Io ed il mio compagno abbiamo appena terminato il corso prematrimoniale con sede a Horgen. Siamo arrivati con abbastanza diffidenza e curiosità, perché entrambi non siamo davvero praticanti, pur essendo cresciuti con i valori della fede cristiana. Dal principio, abbiamo trovato un clima di serenità dove ogni coppia era a proprio agio, tanta simpatia, un'atmosfera armoniosa e adesso siamo dispiaciuti che questo corso sia giunto al termine. Ci siamo sentiti parte di una comunità, senza pressione, senza giudizi, siamo stati in grado di spiegare cosa per noi è la fede e come cerchiamo ogni giorno di seguire la missione cristiana. Tutto questo grazie a Don Igor, un prete giovane che sta dalla parte dei giovani senza prendere le distanze. Grazie per tutta l'umanità mostrata, per la semplicità e l'accoglienza! Dopo questo corso siamo giunti alla decisione di consacrare il nostro matrimonio in chiesa nel paese d'origine, renderlo effettivo non solo dal punto di vista giuridico ma anche religioso, con consapevolezza e non per "canoni" o "tradizioni" da seguire. Volevo anche ringraziare la segretaria della Missione cattolica di Horgen, la signora Adriana. La sua gentilezza ed il suo essere sempre disponibile ha reso tutto fluido dal punto di vista organizzativo. Ringrazio infine le varie figure professionali che ci hanno accompagnato, dall'avvocato alla psicologa che con piccole nozioni e tanta spensieratezza ci hanno chiarito dei dubbi. Questo corso dovrebbe durare un po’ di più perché finché non ti immergi in questa esperienza non ne capisci il valore. Ci ha lasciato un segno e non parlo dal punto di vista spirituale ma parlo proprio di vita reale e di quotidianità. Fare un complimento, esprimere senza timore le incertezze, la gentilezza e la solidarietà che ci ha avvolto come un abbraccio simbolico. Grazie di cuore!

Progetto "Vicino" Pomeriggio Informativo per Pensionati

Martedì 28 marzo si è tenuta la conferenza sul tema “Attività e proposte per il tempo libero” per i pensionati, in collaborazione con il comune di Wädenswil.

Projekt Vicino.JPG

Martedì 28 marzo si è tenuta la conferenza sul tema “Attività e proposte per il tempo libero” per i pensionati, in collaborazione con il comune di Wädenswil. Il capo consigliere del Dipartimento della Società di Wädenswil, Daniel Tanner,  ha dato il benvenuto ai numerosi partecipanti, che hanno potuto conoscere importanti ed utili attività per il tempo libero fornite dalle seguenti strutture: Sociocultura, Pro Senectute, AltuM Età e Migrazione, Aktive Senioren, Sportvereine (Società sportive di Wädenswil). Varie associazioni e organizzazioni propongono offerte per i pensionati, responsabile del servizio è “Sociocultura” che si occupa della pianificazione di attività ricreative per tutte le fasce di età, compresi i bisogni dei pensionati.

Passeggiate e balli

Scopo principale è di offrire stimoli in età pensionabile con particolare attenzione all’indipendenza. Le comunità sportive di Wädenswil hanno presentato le loro proposte in base alle diverse età, sottolineando come l’esercizio fisico e lo sport promuovano la salute e aumentino la vitalità e la prestanza fisica in tutte le fasi della vita, come dimostrato da numerosi studi: le persone che fanno attività fisica regolarmente mantengono più a lungo un corpo sano. È possibile partecipare ad attività di ogni genere in base alle proprie inclinazioni: per chi vuole passeggiare, andare in bici, camminare sulla neve, ballare o partecipare a balli di gruppo, le proposte sono molteplici.

Grazie anche al servizio di traduzione presente, offerto dalla Missione Cattolica, molte persone hanno avuto l’opportunità di approfondire tematiche e richiedere informazioni dettagliate riguardo ai servizi di loro interesse. Alla fine della presentazione, è stato poi offerto un buffet di dolci a tutti coloro che hanno partecipato alla giornata informativa. Per chi avesse interesse e volesse approfondire le proposte offerte dal Comune,  si possono prendere gli opuscoli delle varie associazioni nella sede della Missione a Horgen.

Pellegrinaggio Assisi

Dal 1 al 5 maggio si è svolto il nostro pellegrinaggio della Missione nella splendida Umbria, terra dei grandi Santi di S. Francesco di Assisi, S. Chiara, S. Feliciano e S. Rita.

Dal 1 al 5 maggio si è svolto il nostro pellegrinaggio della Missione nella splendida Umbria, terra dei grandi Santi di S. Francesco di Assisi, S. Chiara, S. Feliciano e S. Rita.  E stato un viaggio spirituale e di cultura. In 5 giorni abbiamo visitato splendidi luoghi; Foligno, Trevi, Assisi, Santa Maria degli Angeli, Norcia, Cascia e Roccaporena. A questo viaggio, ci hanno seguito in modo professionale Mariano di Viaggi Riitano che insieme al suo autista hanno accompagnato i 40 partecipanti. Ci siamo arricchiti culturalmente ma soprattutto spiritualmente grazie alla guida del nostro Missionario Don Ihor, che ci spiegava tutto su i luoghi che abbiamo visitato. A Foligno abbiamo partecipato ad una Santa Messa celebrata da Don Ihor a i parroci locali Don Giuseppe Bertini e Don Taras Maksymiv dove abbiamo pregato, cantato e ringraziato Dio di questa bella esperienza che abbiamo potuto vivere insieme.

ASSISI.JPG

Bild

ASSISI.JPG

ROCCOPORENA.JPG

Bild

ROCCOPORENA.JPG

77a73bd9-2cd5-47da-af7d-4917f866397d.jpg

Bild

77a73bd9-2cd5-47da-af7d-4917f866397d.jpg

89add209-c26a-4f2a-951a-a37a063df816.jpg

Bild

89add209-c26a-4f2a-951a-a37a063df816.jpg

IMG_5005.jpg

Bild

IMG_5005.jpg

IMG_5010.jpg

Bild

IMG_5010.jpg

IMG_5011.jpg

Bild

IMG_5011.jpg

IMG_5014.jpg

Bild

IMG_5014.jpg

IMG_5016.jpg

Bild

IMG_5016.jpg

IMG_5017.jpg

Bild

IMG_5017.jpg

IMG_5018.jpg

Bild

IMG_5018.jpg

IMG_5020.jpg

Bild

IMG_5020.jpg

IMG_5021.jpg

Bild

IMG_5021.jpg

IMG_5023.jpg

Bild

IMG_5023.jpg

IMG_5026.jpg

Bild

IMG_5026.jpg

IMG_5033.jpg

Bild

IMG_5033.jpg

IMG_5034.jpg

Bild

IMG_5034.jpg

IMG_5037.jpg

Bild

IMG_5037.jpg

IMG_5038.jpg

Bild

IMG_5038.jpg

IMG_5040.m4v

IMG_5041.jpg

Bild

IMG_5041.jpg

IMG_5042.jpg

Bild

IMG_5042.jpg

IMG_5045.m4v

IMG_5048.m4v

IMG_5049.m4v

IMG_5050.m4v

IMG_5052.jpg

Bild

IMG_5052.jpg

IMG_5053.jpg

Bild

IMG_5053.jpg

IMG_5055.jpg

Bild

IMG_5055.jpg

IMG_5056.jpg

Bild

IMG_5056.jpg

IMG_5058.jpg

Bild

IMG_5058.jpg

IMG_5061.jpg

Bild

IMG_5061.jpg

IMG_5065.jpg

Bild

IMG_5065.jpg

IMG_5070.jpg

Bild

IMG_5070.jpg

IMG_5077.jpg

Bild

IMG_5077.jpg

IMG_5088.jpg

Bild

IMG_5088.jpg

IMG_5110.jpg

Bild

IMG_5110.jpg

IMG_5122.jpg

Bild

IMG_5122.jpg

IMG_5139.jpg

Bild

IMG_5139.jpg

IMG_5155.jpg

Bild

IMG_5155.jpg

IMG_5157.jpg

Bild

IMG_5157.jpg

IMG_5163.jpg

Bild

IMG_5163.jpg

IMG_5172.jpg

Bild

IMG_5172.jpg

IMG_5191.jpg

Bild

IMG_5191.jpg

IMG_5204.m4v

IMG_5207.jpg

Bild

IMG_5207.jpg

IMG_5211.jpg

Bild

IMG_5211.jpg

IMG_5223.m4v

IMG_5257.jpg

Bild

IMG_5257.jpg

S.Maria Del Carmelo

Il 4 luglio si é svolta la Santa Messa del Carmelo a Horgen.

Il 4 luglio si é svolta la Santa Messa del Carmelo a Horgen. E in seguito é stato offerto dai numerosi montefalconesi di Horgen un ricchissimo aperitivo (cena). Grazie a tutti loro per questa bella iniziativa.

Teatro Primo Sole a Wädenswil

Sabato 28 ottobre 2023, abbiamo avuto il piacere di ospitare nuovamente la Compagnia teatrale “Primo Sole”.

Sabato 28 ottobre 2023, abbiamo avuto il piacere di ospitare nuovamente la Compagnia teatrale “Primo Sole”. Lo spettacolo portato sul palcoscenico quest’anno è stato “Natale in casa Cupiello”, commedia in tre atti scritta da Eduardo De Filippo con la regia di Cosimo Venneri.

La trama parla di una vicenda che si svolge all’interno della casa di una famiglia napoletana, quella del signor Luca Cupiello, durante i preparativi per il Santo Natale.

Donare un sorriso
Gli interpreti, bravissimi come sempre, con la loro ineccepibile messa in scena, hanno coinvolto il numeroso pubblico presente in sala, che ha potuto godere di momenti di divertente comicità così come di altri molto intensi e pieni di spunti di riflessione.

Un sentito ringraziamento a tutti gli Sponsor che hanno collaborato e contribuito alla realizzazione di questa manifestazione: Carmelo Vecchio Schuhmacher, Massimo Schreinerei, TOPDJ Agency, Garage Sacconi, Saracino Maler und Bodenbeläge, Malu Pizzeria / Kebab, e Viaggi Riitano.

Sara Marchesi

E infine un grazie a tutti voi presenti per la vostra partecipazione e le vostre generose offerte: è grazie a voi, che la nostra Missione trae la spinta per organizzare sempre nuovi eventi che mantengono viva la cultura italiana.

Cena Pensionati Adliswil

Sabato 7 ottobre 2023 ha avuto luogo, nella sala della Parrocchia di Adliswil, l’annuale cena dei Pensionati.

Sabato 7 ottobre 2023 ha avuto luogo, nella sala della Parrocchia di Adliswil, l’annuale cena dei Pensionati. Come di consueto la cena è stata generosamente offerta dal Gruppo di Base Adliswil. La partecipazione è stata numerosa ed il menu, preparato con cura e dedizione, in sintonia con l’autunno. Durante la serata è stato presentato, ancora una volta, il Progetto “Supporto Scolastico in Madagascar”.

 

E donando che si riceve

Progetto dell’Associazione Boky Mamiko, adottato da alcuni anni dalla Missione Cattolica Zimmerberg, la cui Presidente è l’instancabile Rossana Galli-D’Amico. Le offerte spontanee raccolte per questo progetto hanno superato i 740 Franchi che sono stati devoluti interamente a Boky Mamiko. Un grazie di cuore a tutti per la generosità dimostrata nell’offerta ed al team GBA sia per l’ottima cena che per la generosa offerta a Boky Mamiko.

Augusto Capozzi

Incontro con San Nicolao

Anche quest'anno San Nicolao e Schmutzli sono venuti a Horgen a trovare i nostri bambini.
Domenica pomeriggio  3 dicembre , nella piazza innevata davanti al centro parrocchiale di Horgen, Samichlaus e il suo aiutante Schmutzli sono venuti ad incontrare i nostri bravi bambini. Ognuno di loro ha potuto parlare San Nicolao e Schmutzli  ricevendo anche un sacchettino di dolci e noccioline. In questo clima natalizio ci si è potuti intrattenere intorno al fuoco acceso, chiacchierando e facendo una merenda insieme. Ringraziamo tutti i partecipanti che sono intervenuti.

Festa dei nonni

Domenica 19 novembre si è tenuta la consueta “Festa dei Nonni”. Dopo la messa nella chiesa di Wädenswil, ci si è spostati nell’adiacente sala per il pranzo.

Domenica 19 novembre si è tenuta la consueta “Festa dei Nonni”. Dopo la messa nella chiesa di Wädenswil, ci si è spostati nell’adiacente sala per il pranzo.

Quasi un centinaio i partecipanti, tra bambini, genitori e nonni: prima si è potuto gustare il pranzo, poi divertirsi con i giochi organizzati in modo da coinvolgere le diverse generazioni presenti.

Una bella giornata insieme dove non ci si è dimenticati anche  del Progetto Boky Mamiko: presenti alcuni loro rappresentanti che hanno ricordato l’importanza di sostenere quest’iniziativa che la Missione da anni supporta, l’intero incasso della festa (1800Fr.) è stato infatti interamente a loro devoluto.

Festa di Natale Adliswil

Domenica 17 dicembre pomeriggio il Gruppo Mamme di Adliswil ha organizzato nella sala Parrocchiale la tradizionale festa di Natale.

Domenica 17 dicembre pomeriggio il Gruppo Mamme di Adliswil ha organizzato nella sala Parrocchiale la tradizionale festa di Natale.

I bambini, che si ritrovano settimanalmente al mercoledì, si sono cimentati in un breve spettacolo, portando sul palco canzoni e filastrocche a tema natalizio.

Al termine della recita sono stati organizzati giochi di gruppo ed è stata offerta una merenda che incontrasse i gusti sia dei grandi che dei piccini.

Un bel pomeriggio all’insegna del gioco e del divertimento, senza dimenticare l’importanza del Messaggio di Pace che porta con sé il Natale.