Chi siamo

La Missione si presenta

Una Missione con un'antica tradizione proiettata al futuro

Benedizione bimbi.jpg

La MCLI Amt- Limmattal ha sede a Dietikon e svolge le sue attività pastorali in tutto il Limmattal e Säuliamt. La comunità italiana della missione è rappresentata nelle comunità di Aesch-Birmensdorf-Uitikon, Dietikon, Engstringen, Geroldswill, Schlieren, Urdorf, Affoltern am Albis, Obfelden, Bonstetten, Hausen am Albis, Mettmenstetten e Knonau.

Il responsabile del MCLI Limmattal è don Pietro Baciu. Si avvale di una bella collaborazione di diversi gruppi e associazioni: ACLI, Gruppo donne e simpatizzanti, Gruppo Spiritualita', Gruppo Biblico, Gruppo Aquiloni, Gruppo Pensionati. Sul territorio del MCLI sono presenti due associazioni italiane indipendenti: il Circolo Culturale Sandro Pertini e la Colonia Libera Italiana.

La Missione ha quattro cori: la Corale San Giuseppe di Schlieren, il Coro Italiano di Dietikon, il coro giovanile J.Newton e il Coro Voci Bianche. I cori animano le celebrazioni liturgiche della Missione e collaborano con i cori delle chiese locali di Dietikon e Schlieren.

La MCLI Limmattal offre un servizio di pastorale infantile durante l'anno scolastico attraverso l'Oratorio di Schlieren. Gli incontti si tengono ogni sabato dalle 14.00 alle 17.00 presso il Centro parrocchiale di Schlieren. Ogni anno l'Oratorio prepara la "Festa del bambino" che viene eseguita a Natale.

La  Missione ha un Consiglio pastorale e tre Equipe pastorali. Nel programmare il piano pastorale, il Consiglio pastorale si impegna in un momento di verifica prima dell'inizio  e alla fine dell'anno pastorale. Le tre équipe pastorali di Dietikon, Schlieren e Affoltern a.A. si incontrano tre volte all'anno.