Kirche schaut hin

Kirche schaut hin

"Kirche schaut hin" è un'iniziativa della Chiesa cattolica del Cantone di Zurigo che consente di segnalare in modo anonimo e facilmente accessibile casi di comportamenti scorretti in ambito ecclesiale.
14 settembre 2023 MCLI Amt-Limmattal

 In questo modo, i casi di comportamenti illeciti possono essere scoperti precocemente e, auspicabilmente, prevenuti in futuro. Il nostro sistema di segnalazione permette di fornire informazioni su possibili episodi o sospetti di comportamenti scorretti in modo anonimo e sicuro, senza dover temere conseguenze negative. Nella Chiesa cattolica del Cantone di Zurigo, "Kirche schaut hin" ha lo scopo di contribuire a creare un'atmosfera di interazione accurata e un ambiente sicuro per le persone tutelate, i volontari e il personale.

In primo luogo, ogni segnalazione viene ricevuta con assoluta riservatezza da un esperto responsabile. A seconda del caso, la persona che ha fatto la segnalazione riceverà i recapiti di centri di consulenza specializzati o della autorità giudiziaria. Le segnalazioni di minore importanza che non sono di competenza della Chiesa cantonale verranno trasmesse ai responsabili della comunità ecclesiale interessata, previo consenso della persona che ha fatto la segnalazione.

Vogliamo guardare e ascoltare, e prenderemo provvedimenti coerenti in caso di comportamenti scorretti.