News e Manifestazione

Mons. Vito Angiuli visita la MCLI

  • Quando dal 12 maggio 2022 08:00 al 15 maggio 2022 19:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Vescovo Angiuli.jpg
Mons. Vito Angiuli, vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca, verrà a visitarci dal 12 al 15 maggio p.v. insieme a due sacerdoti, don Beniamino Nuzzo, vicario generale della diocesi ugentina, e don Fabrizio Gallo, direttore dell’ufficio diocesano Migrantes.

La nostra Missione, con la collaborazione di tutti, organizzerà incontri fraterni tra il vescovo italiano e le nostre comunità dell'Oberland-Glattal.

Di Mons. Angiuli va menzionato l'impegno a favore dei migranti che fanno perno intorno al territorio salentino, molto spesso "scaricati", sulle coste del mare di Leuca, da scafisti spregiudicati. Oltre al primo soccorso, che Mons. Angiuli sostiene grazie alla Caritas diocesana, diretta dall'infaticabile don Lucio Ciardo, il vescovo ugentino promuove, ormai da un decennio, anche una "Diplomazia del dialogo", conosciuta a livello nazionale come CARTA DI LEUCA.

A scriverla ogni anno nel mese di agosto sono giovani provenienti da molte parti del mondo, che la indirizzano ai governanti della Terra, per esortarli alla Pace e all'accoglienza di chi fugge da guerre e miseria. Il luogo in cui la "Carta" viene pensata, discussa, scritta e letta è Leuca; da qui il nome "Carta di Leuca". È il punto di arrivo di un cammino ispirato al Vangelo della fraternità universale, che Mons. Angiuli guida anche nella forma "zu Fuss", a piedi, la notte del 14 agosto, a partire dalla tomba di don Tonino Bello, fino alla basilica di Santa Maria "de finibus terrae". Con lui moltissimi giovani che marciano per la pace e perché il Mediterraneo torni ad essere mare di speranza per tutti. 

Avremo modo di conoscere anche noi il valore di quest'iniziativa dalla viva voce di Mons. Angiuli nel corso della visita che ci farà.

Il 15 maggio alle ore 11:15, nella chiesa di Uster, il vescovo Vito Angiuli amministrerà il sacramento della cresima ad alcune/i giovani che ne hanno fatto già richiesta. Chi fosse ancora interessato può contattare la segreteria della missione, al numero 044 944 85 20.